Descrizione
La vita di Adelmo scorrerebbe scandita dai cambiamenti stagionali, tra estati passate a isolarsi nel bivacco sperduto e inverni di buio e deliri nella baita ricoperta da metri di neve, se un giorno di primavera, nel corso del disgelo, Adelmo non vedesse spuntare un piede umano dal fronte di una delle tante valanghe che si abbattono sulla vallata.
Neve, cane, piede si ispira a certi romanzi di montagna della letteratura svizzera, in particolare a quelli di Charles-Ferdinand Ramuz, o alle opere ancora più aspre di certi autori di lingua romancia, come Arno Camenisch, Leo Tuor o Oscar Peer: vi si racconta una vita in montagna fatta di durezza, di fatica, di ferocia anche, senza accomodamenti bucolici.
Nell’ambiente immenso, ostile e terribile della montagna, il racconto dell’isolamento dell’uomo, del ripetersi dei suoi gesti e dell’ostinazione dei suoi pensieri è reso dalla descrizione minuziosamente realistica che a volte si carica anche di toni grotteschi e caricaturali, soprattutto nei dialoghi tra uomo e animali, questi ultimi dotati di loquacità assai sviluppata.
«Dialoghi plausibilissimi tra bestie (tra uomo e bestia) violano il silenzio delle pietraie, scompigliando i contorni tra sogno e realtà in una zona franca appena sfiorata dai borborigmi del ghiaccio. Finché il rito del disgelo tinge la fiaba prima del bianco – una slavina arriva ad annunciare l’ubriacatura del rinnovamento – e poi del nero, e una misteriosa sagoma pian piano prende forma là dove sembrava esserci soltanto neve.»
(Michele Lauro in “I 15 romanzi italiani più belli del secolo“, su Panorama)
– Vincitore del “Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante” 2016.
– Vincitore del concorso “BookCiak, Azione!” 2016.
– Vincitore del concorso “Modus Legendi” 2017.
- Visita la pagina di Neve, cane, piede sul sito dell’editore Exòrma.
- Visita la pagina di Le chien, la neige, un pied sul sito di Éditions Anacharsis.
- Visita la pagina di Nieve, perro, pie sul sito di Edicola Ediciones.
- Visita la pagina di Kar, Köpek, Ayak sul sito di Timaş Yayınları.
- Visita la pagina di Snow, Dog, Foot sul sito di Peirene Press.
- Visita la pagina di Sneeuw, hond, voet sul sito di Koppernik.
- Acquista il libro.