Mauro Francesco Minervino è docente di Antropologia Culturale ed Etnologia e di Sociologia dei Nuovi Media presso le accademie di Belle Arti di Catanzato e Bari.
Scrittore e notista, collabora alle pagine culturali di quotidiani quali Il Riformista, il manifesto, Il Mattino, il Quotidiano del Sud,  e l’International Herald Tribune. Dal 2022 è collaboratore ed editorialista del Corriere della Sera, dove tiene la rubrica di commenti antropologici e approfondimenti culturali “Minimi Tropici”. È inoltre autore di programmi RAI per la tv e la radio, e collaboratore di Nuovi Argomenti e Diario.
Un suo racconto è comparso nell’antologia Italville. Nuovi narratori sul paese che cambia (Mondadori, 2004) e uno nell’antologia Là dove il sì suona. 98 scrittori e 10 domande sull’essere italiani (Mondadori, 2011). Ha pubblicato opere di saggistica e narrativa, fra cui: In fondo a Sud (Philobiblon, 2006), con prefazione di Marc Augé; La Calabria brucia (Futura, 2008), con presentazioni di Franco Arminio e Gian Antonio Stella; Statale 18 (Fandango, 2010); Stradario di uno spaesato (Melville, 2016), Viaggio al monte analogo (Oligo, 2023).
Da anni si interessa alla produzione letteraria del grande autore inglese di fine Ottocento George Gissing, di cui ha tradotto Verso il Mar Ionio. Un vittoriano al Sud, con un testo inedito di Virginia Woolf (Exòrma, 2022).
Ha ricevuto dalla Fondazione CARIME il Premio Internazionale per la sezione narrativa Euro-Mediterranea, e i premi letterari Salò e Ada Negri (Mibact – Fondazione Negri-Mondadori). Nel 2014 per il suo lavoro di ricerca nel settore antropologico e delle scienze sociali, gli è stato conferito il Premio Internazionale di Filosofia Karl-Otto Apel. Nel febbraio 2022 è stato insignito del Premio Umberto Zanotti Bianco – Italia Nostra, per il suo impegno di studioso meridionalista e scrittore civile.

Pubblicazioni:
I monti del mito, con Francesco Bevilacqua, Abramo, 1999
In fondo al Sud, Philobiblon, 2006
La Calabria brucia, Futura, 2008
Statale 18, Fandango Libri, 2010
Stradario di uno spaesato, Melville, 2016
Viaggio al monte analogo, Oligo, 2023

Agenzia letteraria e di servizi editoriali