Fabio Ferrari è nato a Milano nel 1983 ed è cresciuto a Limbiate, paese dal passato corto, in un hinterland caotico e violento di cui non si è mai innamorato. Appassionato di scrittura sin da bambino, dopo la laurea in Lettere moderne ha viaggiato per anni in cerca di parole nuove e di un luogo in cui mettere radici. Dal 2014 vive a Russi, in provincia di Ravenna.
Negli ultimi anni è stato un allievo di Bottega Finzioni, dove ha frequentato il Corso di Fiction nel 2019, il Corso di Letteratura e il Corso Avanzato nel 2020, e da cui è stato selezionato per il Gruppo Studio nel 2021.
Ha vinto la X edizione del Premio Inedito con il racconto Lezioni di lingua e la menzione speciale nella XIX edizione con il racconto Torta di mele. Con un testo lungo è arrivato tra i primi dieci finalisti nella sezione inediti del Premio Zeno del 2020; lo stesso anno ha ottenuto la pubblicazione del racconto Origine nell’antologia Racconti di Milleparole, in quanto finalista del concorso indetto da Raffaelli Editore.