Lo scrittore norvegese Niels Fredrik Dahl ha vinto il Nordisk Råds Litteraturpris (conosciuto anche con la dicitura inglese di Nordic Council Literature Prize) con il romanzo Fars rygg (“Walking Man“), pubblicato in patria da Oktober, che siamo felicissimi di rappresentare in Italia per conto di Oslo Literary Agency!
Istituito nel 1962, il Nordic Council è il premio più importante che viene assegnato ogni anno a un’opera scritta in una lingua nordica.
Siamo particolarmente entusiasti perché è la seconda volta in pochi anni che questo riconoscimento viene assegnato a un testo che noi rappresentiamo. Nel 2022 la vincitrice è stata infatti Solvej Balle con Il volume del tempo, una serie di romanzi pubblicata in oltre venti Paesi e qui da noi da NN Editore.

IL LIBRO:
Prendendo come punto di partenza vecchi documenti, lettere e fotografie, il narratore cerca di ricostruire la storia dell’infanzia del suo defunto padre. È un’infanzia straordinaria, ma fredda, segnata dalla solitudine, dai sogni e dal desiderio: in Egitto, dove il padre del ragazzo, il Giudice, tiene sua moglie e il giovane figlio in una stretta coloniale di ferro; nella casa di estranei in un sobborgo di Oslo; in un collegio a Ginevra, e in camere d’albergo in tutta Europa, mentre il continente si avvia verso un’altra grande guerra. Tenera, cupa e allo stesso tempo piena di umorismo, Fars rygg è un ritratto indimenticabile della lotta di un ragazzo e di un giovane uomo per vivere in un mondo che non comprende, ma di cui cerca comunque di far parte, delle persone che lo circondano e del tempo fatale in cui è cresciuto. È anche la storia della madre del ragazzo, disperata e colma di desiderio. Niels Fredrik Dahl ha scritto un romanzo avvincente sulla famiglia e l’amore nel XX secolo, su un ragazzo e una madre legati dalla solitudine, e su una solitudine tramandata di generazione in generazione.

Agenzia letteraria e di servizi editoriali