Otago è un’agenzia letteraria e di servizi editoriali che ha sede a Bologna. Dal 2010 si occupa di gestione dei diritti d’autore, rappresentando scrittrici e scrittori, e cataloghi di case editrici, in Italia, all’estero e nei confronti di produzioni cinema/tv, e co-agenzie ed editori stranieri nel mercato italiano. In parallelo, si rivolge a editori, aziende, enti pubblici e privati per offrire tutto il supporto necessario alla creazione e alla promozione di un prodotto editoriale (traduzioni dalle principali lingue straniere, editing, impaginazione, ghostwriting, comunicazione, consulenze ecc.).
Per la compravendita dei diritti e la promozione delle opere in catalogo, Otago partecipa alle più importanti fiere italiane e internazionali del settore (Frankfurter Buchmesse, The London Book Fair, Bologna Children’s Book Fair, Salone Internazionale del Libro di Torino ecc.).
Otago è risultata, in breve tempo, vincitrice di due bandi dedicati al settore creativo e culturale: Incredibol! – L’innovazione creativa di Bologna (promosso dall’Area Cultura del Comune di Bologna e realizzato con il contributo di ANCI e Ministero della Gioventù e con la collaborazione di BAM – Bologna Art Managers) e Creater – Crescita creativa in Emilia-Romagna (promosso da Aster nell’ambito del progetto Creative Growth, finanziato dal programma europeo Interreg IVC). È tra i soggetti firmatari del Patto di Bologna per la Lettura bene comune.
L’agenzia Otago è tra i soci fondatori di ADALI – Associazione degli Agenti Letterari Italiani, costituita nell’aprile 2020. Alle elezioni delle nuove cariche associative, nel luglio 2024, Marco Nardini viene eletto nel Consiglio Direttivo dell’associazione con la carica di Vice Presidente.
Literary Agent | marco@otago.it
Marco Nardini è cresciuto sull’isola di La Maddalena fino al 2000, quando si è trasferito a Bologna. Fondatore dell’agenzia letteraria Otago, lavora da una ventina d’anni nel settore editoriale e culturale. Ha frequentato corsi di specializzazione in gestione delle imprese, comunicazione, marketing 2.0 ed eventi sostenibili.
Si occupa di intermediazione editoriale, è curatore di diverse pubblicazioni di narrativa e saggistica e ha insegnato a corsi di alta formazione sui lavori dell’editoria.
È presidente dell’associazione di promozione sociale “Il mondo secondo Garp” e ideatore del festival e del premio Garp Under 30.
Da piccolo voleva fare lo scrittore. Ci è andato vicino.
Foreign Rights Agent | vito@otago.it
Vito di Battista è nato in un paese d’Abruzzo a trecento gradini sul mare. Ha vissuto a Firenze, dove si è laureato in letterature comparate scegliendo una tesi su Romain Gary, Tarjei Vesaas e J.M. Barrie. Si è poi trasferito a Bologna, dove la stessa sorte è toccata a Ted Hughes, Sylvia Plath e Hart Crane.
Ha maturato esperienza nella progettazione di nuove startup in ambito creativo-culturale partecipando al percorso personalizzato Fare Impresa.
Dal 2016 lavora come agente dei diritti esteri, editor e traduttore presso l’agenzia letteraria Otago.
Ha scritto sulla rivista letteraria «Nuovi Argomenti» e sulla newsletter del «Corriere della Sera» Futura. Ha pubblicato i romanzi L’ultima diva dice addio (SEM, 2018) e Il buon uso della distanza (Gallucci, 2023).
Lo mandano in crisi le riduzioni ai minimi termini, soprattutto quando hanno a che fare con le biografie.
Associate Literary Agent | alice@otago.it
Alice Costantino è nata a Bagno a Ripoli (Firenze) e si è diplomata al liceo linguistico. Nella sua vita precedente è stata archeologa: dopo la laurea in Archeologia del Vicino Oriente Antico alla Sapienza di Roma, ha lavorato in missioni in Siria e Israele.
Negli ultimi anni ha abbandonato la strada dell’archeologia per percorrere quella dell’editoria. Nel 2012 e 2013 è stata libraia presso Trame Bookshop Bologna e nel 2015 ha frequentato la Summer School del master in Informatica del testo e Edizione elettronica dell’Università di Siena. In seguito, ha lavorato come editor freelance.
Sorseggiando tè, divora un libro dopo l’altro. Ha letto talmente tanto da diventare una THAC Tea Sommelier certificata.
A questo punto, aspira alla qualifica di degustatrice di libri.
Secret Literary Agent | loris@otago.it
Loris Otago è nato ad Alghero. Per seguire il padre giornalista, insieme alla famiglia trascorre gli anni successivi tra Madrid, Londra e il sud della Francia. Nel 1976 si stabilisce a Bologna, dove si laurea in Lettere moderne con una tesi dal titolo “Offrire il petto al nemico. La battaglia del femminismo nell’attività di ufficio stampa”.
Nel 1977 è tra i fondatori di «Madélaine», un quindicinale autoprodotto che offre reportage e parla di letteratura, musica e arti visive. Tra il 1980 e il 1982 è visiting scholar alla Columbia University di New York. Nel novembre 1984, dopo la lettura di Le mille luci di New York, abbandona il lavoro in casa editrice e diventa editor freelance e talent scout. Dal 1993 al 1998 vive a Barcellona, città natale del padre. Dopo una breve parentesi in Belgio, all’inizio del nuovo millennio torna a Bologna. Qui, nel 2010, con l’aiuto di alcuni giovani professionisti fonda l’agenzia letteraria Otago, dedicandosi soprattutto alla presenza web.
Alle cene con scrittori e letterati ama citare l’incipit del romanzo La linea d’ombra di Joseph Conrad.